• hsia.matteo@gmail.com

Cos’è la Web Analytics

La Web Analytics è l’analisi del traffico delle visite provenienti da motori di ricerca, siti di riferimento, campagne adwords, etc. che genera il vostro o i vostri siti internet. L’importanza di questo argomento spesso viene sottovalutato e questo è grave, perchè capire come il nostro sito web viene visitato è molto importante. Per chi cura un lavoro di SEO, non deve assolutamente trascurare questo aspetto!

Con l’evoluzione di Internet, questo mondo virtuale è diventato come la vita reale e studiare le abitudini delle persone durante la navigazione può essere molto utile per aumentare le nostre conversioni, capire se il nostro sito soddisfa il visitatore utente.

Per l’analisi corretta delle visite di un sito esistono ottimi programmi a pagamento e altrettanti ottimi programmi gratuiti come Google Analytics, e offrono moltissimi dati importanti che ci possono fare capire se il nostro sito è migliorabile e a volte con piccoli accorgimenti potremmo ottenere il massimo per trovare nuovi clienti, vendere un nostro prodotto, o solamente rendere più interessante una nostra pagina internet.

Con questa breve introduzione, spero che il mio blog possa essere interessante ai lettori.

2 pensieri su “Cos’è la Web Analytics

Annachiara PappadàPubblicato in data9:25 am - Set 13, 2011

Buongiorno. Sono una studentessa di Economia dell’Università del Salento (LEcce-
Italia). sto preparando una tesi sulla qualità dei siti web delle sei ASL
pugliesi (Lecce, Brindisi, Bari, Taranto, BAT, Foggia). Ho provato ad
analizzare tali siti con Alexa. Essendo tuttavia il traffico di tali portali
limitato non ho avuto le statistiche. Mi chiedevo se voi potreste aiutarmi a
portare a termine il mio lavoro. Vi ringrazio.

Pappadà Annachiara

hsiamaPubblicato in data9:35 am - Set 13, 2011

Ciao Annachiara Pappadà
purtroppo con Alexa Rank sui siti italiani, le statistiche non sono attendibilissime, meglio su siti in lingua inglese hostati in america….. Il fatto è che non è facile rilevare i dati statistici dall’esterno senza avere un codice di tracciamento sul sito che vuoi analizzare… Non so se mi sono spiegato!

I commenti sono chiusi.