L’analisi dei dati serve per capire l’andamento delle visite del nostro sito web, se sono attinenti, la loro provenienza e se l’utente ha trovato interessante il nostro sito in base alle sue esigenze.
Se riusciamo a capire tutto questo potremo effettuare cambiamenti che potranno portarci benefici con un aumento di visite, o anche eliminare alcune tipo di visite poco inerenti però aumentando lo stesso le conversioni, puntando solo su parole chiavi che ci interessano.
Uno degli strumenti più utilizzati per fare questo è sicuramente il servizio gratuito di Google Analytics in grado di offrirci già una buona panoramica del nostro sito per capire quanti e soprattutto quali visitatori atterranno sul nostro sito. Inoltre potremo anche capire quali azioni compiono e se hanno trovato le informazioni che stavano cercando. Un esempio pratico per una corretta analisi delle vostre visite potrebbe essere l’analisi del Bounce Rate. In genere per semplificare le cose si dice che ad un bounce rate alto corrisponde poco interesse da parte del visitatore, ma in verità non è sempre così visto che un utente potrebbe aver trovato quello che gli interessa anche in 15/30 secondi…
Oltre a Google Analytics è possibile effettuare analisi approfondite sulle nostre visite anche con altri tool gratuiti o a pagamento.