• hsia.matteo@gmail.com

I nostri visitatori: chi sono e cosa fanno?

I nostri visitatori: chi sono e cosa fanno?

Nella Web Analytics in base ai visitatori di un nostro sito, possiamo distinguere diverse metriche che caratterizzano gli utenti che visitano i nostri siti internet. Ecco come possiamo analizzare e distinguere i nostri visitatori:

Nuovi visitatori: sono coloro che prima di un determinato periodo non erano mai approdati sul nostro sito. Questa metrica è al centro di attenzione  di web master e esperti SEO. Per analizzare questa metrica si dovrà scegliere un certo lasso di tempo, come ad esempio l’arco di tempo di una campagna pay-per-clic…..

Origine dei nuovi visitatori: questo dato è molto importante per capire come i nostri visitatori ci trovano, ed è utile conoscere le fonti di traffico che generano più traffico: siti di riferimento, motori di ricerca, traffico diretto……

Visitatori di ritorno: questo parametro ci aiuta a capire quanto il nostro sito riesce a fidelizzare gli utenti e a portare di conseguenza nuovi visitatori (vedi anche articolo sulla recency).

Visitatori unici: questa metrica ci aiuta a capire realmente quanti singoli visitatori sono venuti a visitare il nostro sito, perchè se guardiamo le visite in generale, possiamo magari avere 1000 visite, ma alla fine guardando più nello specifico, ci accorgiamo che gli utenti unici sono solo 500 perchè ognuno di loro è tornato 2 volte sul sito…(questo è un esempio quasi irreale…giusto per capire meglio questa metrica)

Nuovi visitatori o visitatori di ritorno?
Beh la risposta è semplice come ho già detto molte volte…dipende dal servizio che vogliamo offrire: se abbiamo un blog come i miei, ci farà sicuramente piacere avere tanti visitatori di ritorno, mentre per un sito che vende banner pubblicitari, la necessità di avere nuovi utenti sarà inevitabile….
Con questi due esempi si capisce che tutti e due i tipi di visite sono importanti e che bisogna unire queste due metriche per vedere cosa migliorare sul nostro sito o blog….

Matteo Hsia

Invia il messaggio