• hsia.matteo@gmail.com

Come indicizzare un sito nell’indice di Google

Come indicizzare un sito nell’indice di Google

Se vi siete mai chiesti come un sito viene incluso nell’indice dei motori di ricerca (Google), allora questo è il post che dovete leggere…

Indicizzare un sito nei motori di ricerca non vuol dire posizionarlo, ma significa che il vostro sito internet o blog è stato incluso nei database. Come la maggior parte di noi saprà, il motore di ricerca più utilizzato è Google, dove anche gli altri motori di ricerca come Yahoo fanno abbastanza affidamento a lui, quindi se siete nell’indice di Google, molto probabilmente anche negli altri motori di ricerca sarete stati inclusi.

Ovviamente c’è anche il caso che se siete stati indicizzati da Google e il sito è strutturato bene con dei buoni contenuti e la concorrenza non è alta, potrebbe capitare che siete già posizionati bene!

Ma veniamo al discorso di oggi. Come faccio a indicizzare un sito velocemente e farlo includere nelle ricerche (SERP)?
La risposta è molto semplice, ma non alla portata di tutti! Detta molto brevemente, dovrete citare il vostro sito internet in un altro sito già indicizzato e con una buona frequenza di passaggio degli spider (motori di ricerca), che in genere è più facile per i blog molto aggiornati che per un sito dove i contenuti cambiano molto di meno, a meno che non sia un sito in trust…
Quindi se avete un blog personale dove scrivete abbastanza spesso potrete fare una recensione del nuovo sito che volete che sia incluso nelle ricerche, oppure se non possedete un blog vi potrete affidare alle directory e siti di comunicati stampa/articoli che si trovano nel web, dove hanno già un buon trust. (ovviamente anche qui dovrete saperle scegliere quali sono buone.)

Altra cosa da fare è inviare una sitemap tramite il Web master Tool di Google in modo da dare una mano ai motori di ricerca per indicizzare al meglio tutte le vostre pagine del sito. Per accedere al tool si deve avere un accout Google ovviamente…

Ripeto che indicizzare un sito non vuol dire posizionarsi e per questo ci si deve affidare ad esperti che vi potranno dare una consulenza su da farsi.

Potrebbe interessarvi anche segnalare i siti tramite i form dei motori di ricerca più importanti, anche se non sempre sono immediate le segnalazioni, visto la mole dei siti nuovi che circolano nel web:

Bene, dette queste nozioni di base, ora per sapere se il nostro sito o blog è stato incluso nelle ricerche è bene fare i dovuti controlli. Andate nella home di Google e scrivete nella casella di testo:

site:www.mio-dominio.com

e se il vostro sito è stato incluso da Google, allora appariranno le pagine che sono state indicizzate. Se non appare nulla allora ancora il vostro sito deve essere visto dagli spider. Questo per quanto riguarda un sito nuovo, mentre per un sito già vecchio, non vedere niente potrebbe essere sintomo di cancellazione del sito dovuto a qualcosa che avete fatto e che non andava proprio bene, per non dire che “avete fatto i cattivi”!

Continua a seguire il mio blog e il mondo che Internet è, potresti continuare a trovare cose interessanti e se hai qualche domanda non esitare a commentare, ti risponderò al più breve possibile.

Matteo Hsia