• hsia.matteo@gmail.com

Come ottenere link in ingresso per ottenere maggiore visibilità su internet?

Come ottenere link in ingresso per ottenere maggiore visibilità su internet?

Una volta strutturato e ottimizzato il nostro sito per i motori di ricerca, non ci resta che aumentare la sua popolarità nel web trovando link che ci aiuteranno a scalare la vetta nei motori di ricerca.

I metodi per avere link in ingresso sono diversi ed è un lavoro davvero interessante se si ha la voglia e il tempo da dedicare al proprio sito. Una breve lista di cosa si potrebbe fare:

  • Segnalare il proprio sito nelle diverse directory
  • Scrivere comunicati Stampa o Articoli nei vari siti che offrono questi servizi
  • Allargare i contenuti del proprio sito in modo da attirare link spontanei (in teoria il metodo migliore)
  • Commentare nei blog e Forum tematici al vostro sito
  • Creare un vostro blog personale che parla di argomenti inerenti al vostro sito
  • Farsi conoscere nei Social Network
  • ……

Ogni pratica ha i suoi perchè e un modo diverso nell’applicazione che solo con l’esperienza si impara cosa è bene e cosa non è bene fare…

Directory e Siti di Comunicati Stampa
L’inserimento in queste fonti è utile per avere link, ma possono essere non controllabili nel lungo periodo, perchè se il gestore del sito non lo mantiene aggiornato (Es. aggiornamento di WordPress…) o non fa i dovuti controlli sui contenuti pubblicati, la fonte potrebbe essere penalizzata successivamente se non tolta dagli indici dei motori di ricerca.

Creare nuovi contenuti
Questa è una cosa molto buona da farsi che però non sempre attirerà link, ma aggiungerà valore al vostro sito e col tempo migliorerà sicuramente la qualità del vostro sito

Commentare in Blog e Forum
Questo ci aiuterà a portare visite e traffico al nostro sito oltre che link che aumenteranno la nostra popolarità nel web

Creare un blog Personale
Questa è una cosa su cui punterei molto, visto che i gestori siamo noi della fonte e se abbiamo delle basi su cui creare il nostro blog, sempre col tempo avremo un valore aggiunto al nostro sito non indifferente (“creare un blog è un’arte…”). Qui ci sarebbe da aprire un altro post dedicato solo ai Blog, ma sicuramente non mi mancherà l’occasione di parlare anche di questo, perchè questa è un’altra fonte a se che può attirare diversi link spontanei…

Social Network
Anche essere presenti nei Social come Twitter e Facebook ci aiuterà a portare traffico e aumentare la nostra popolarità

Ovviamente ho dato una breve infarinatura sulle singole cose che si potrebbero fare, ma penso che chi legge questo post ha già capito che il lavoro del SEO è davvero infinito e si deve stare sempre dietro a capire come si muovono i motori di ricerca, capire le nuove tendenze e soprattutto curare sempre tutto quello che è cresciuto nel tempo non rilassandosi mai sugli allori.

Per ottenere risultati si deve avere la pazienza, aspettare che tutto cresca naturalmente senza avere troppa fretta, perchè potrebbe essere controproducente poi.

Conclusione
In fondo si devono creare fonti buone per l’utente e l’algoritmo di Google cerca sempre di più di capire la qualità di un sito e solo lavorando bene affidandosi a dei veri SEO si potranno avere risultati concreti.

Matteo Hsia