• hsia.matteo@gmail.com

Come ottimizzare WordPress per essere più visibili sui motori di ricerca

Come ottimizzare WordPress per essere più visibili sui motori di ricerca

Grazie al mio collega di lavoro Daniele B. che reputo molto all’altezza per quanto riguarda la programmazione e creare siti ottimizzati per i motori di ricerca e allo stesso tempo aggiornato sull’argomento della SEO ovviamente ho potuto apportare piccole modifiche che possono fare la differenza su alcuni siti dove la piattaforma utilizzata è appunto WordPress

Sono d’accordo con il mio collega di quando mi dice che la piattaforma di WordPress installata nuda e cruda così com’è potrebbe essere controproducente e se si iniziano ad installare plug-in a caso, lo potrebbe essere ancora di più…

Guardando alcune cosette che devono essere fatte quando si progetta un CMS le cose da vedere sono tanto anche in base all’esigenza e alla evoluzione dell’utente cercando di semplificare il più possibile il lavoro e sicuramente anche istruire chi dovrà usare il CMS.

Ma iniziamo con l’argomento di oggi dove grazie alcuni consigli del mio collega ho potuto ottimizzare con piccoli accorgimenti alcune mie piattaforme WordPress, dove anche per colpa del tempo alcune cose possono sfuggire. Come prima cosa c’è da dire che anche in base al Template che andremo ad usare il sito sarà più o meno ottimizzato.

Le cose che faccio in primis quando ottimizzo un sito/blog in wordpress è la riscrittura delle url e l’impostazione/impronta che voglio dargli al sito, ovvero alla struttura dei title, description, categorie, tag, etc. in base al contesto che dovrò ad andare a lavorare. Poi sempre in base al contesto mi serviranno più o meno plug-in utili per la navigazione e a una migliore ottimizzazione della piattaforma di WordPress, perchè oltre a ottimizzare si deve sempre pensare all’utente cercando il più possibile di tenerlo sul nostro sito facendogli trovare cose interessanti e cose che potrebbero interessargli.

Su alcuni WordPress, il mio collega mi ha fatto notare che c’erano alcune cose che si potevano ottimizzare:

  1. codici iframe (ad esempio i vari gadget di Facebook…) che si potevano togliere aumentando la velocità del sito, perchè chiamate all’esterno rallentano in nostro sito dovendosi appoggiare ad altri server
  2. Stili in linea che si potevano aggregare ai file Css
  3. script che si potevano mettere benissimo in fondo al codice del sito portando il testo più in alto possibile
  4. mi ha fatto mettere una funzione per togliere tutti gli spazi in messo al codice rendendolo così più compatto possibile
  5. altre modifiche (come l’ordinamento dei metatag nell’header) un po’ più complesse dovute anche dal fatto che usando WordPress si installano plug-in creati da più persone e che a volte potrebbero non essere configurati al meglio o essere inseriti nel migliore dei modi in mezzo al codice, ma per questo ci vuole qualcuno che sappia smanettare tra i codici…

Sicuramente se create già un sito con ottimi contenuti con un sito “buonino” riuscirete sempre a posizionarvi meglio, ma avere un sito ottimizzato seguendo le linee guida di Google e usando gli strumenti a disposizione come Page Speed, Web Master Tool di Google, etc. potrete vedere alcuni accorgimenti che potrete apportare al vostro sito anche non in wordpress in modo da rendere le vostre pagine più leggibili ai motori di ricerca!

L’argomento è molto più complesso e con l’esperienza si imparano tante cose senza poi dover modificare successivamente troppo le cose e dover fare doppi lavori. Questo è voluto essere un breve intervento dedicato alla ottimizzazione della piattaforma di WordPress, ma si dovrebbe estendere per tutti i CMS in circolazione, dove ognuno ha le sue “cosette” da fare per ottenere il massimo dei risultati e i suoi problemucci da risolvere, dove con il tempo si possono sempre fare tramite una buona programmazione e tempo da dedicare…

Altre cose interessanti da analizzare sarebbero:

  1. l’ottimizzazione della cache
  2. gestione dei redirect in varie circostanze
  3. gestione dei title, description e altri tag Html utili per il posizionamento
  4. sitemap dinamiche
  5. tracciamento di statistiche interne
  6. e tanto altro….

Voi cosa aggiungereste?

Matteo Hsia