• hsia.matteo@gmail.com

Posizionamento Turismo: dura la battaglia

Posizionamento Turismo: dura la battaglia

Uno dei settori più competitivi in Italia è quello del Turismo e chi lavora nel campo della SEO, sà quanto sia difficile su alcune zone posizionare il proprio sito in modo da generare traffico profilato e quindi ottenere conversioni significative: da una prenotazione on line a una chiamata telefonica o a una iscrizione di una news letter…

Oggi gli strumenti che si hanno su internet sono dei più svariati per fidelizzare clienti e tenere in contatto i propri clienti: sito internet, blog, social network, campagne adwords, etc. Un buona sincronizzazione di tutti questi mezzi potrà aiutarci a portare ottimi risultati nel web a patto che si abbia la lungimiranza e di non perdere subito l’enfasi iniziale.

Il settore del Turismo al momento per esperienza risulta essere il settore più battuto e anche gli albergatori sono a conoscenza di cosa significhi essere visibile nel web, dove la maggior parte dei loro clienti cercano un hotel tramite internet cercando le offerte migliori e i servizi di qualità.

Il posizionamento di un sito di un hotel, B&B e altre strutture correlate è un lavoro davvero minuzioso che spero nel futuro si possa ampliare maggiormente in altri settori in Italia. (con questo non voglio dire che altri settori non si stanno muovendo, solo che hanno una prospettiva e approccio diverso di internet ancora molto arretrato…). La mia parentesi è sempre dovuta alla esperienza che ho potuto avere fino adesso, dove ho potuto riscontrare ancora molte aziende che si affidano a vecchi mezzi come cartaceo, radio e televisione che sono meno tracciabili rispetto alle visite di un sito internet, le pagine visualizzate, le conversioni citate sopra… (ma qui ci dovremmo addentrare maggiormente nel discorso della web analytics, dove al momento già scrivo nel mio blog personale dedicato: www.webanalytics-italia.com).

Questo vuole essere un mio breve intervento basato sulla mia esperienza personale e che spero nel più breve possibile anche in Italia si possano capire le potenzialità che Internet ha anche fuori dal settore del Turismo…

Matteo Hsia