• hsia.matteo@gmail.com

Ricerche più veloci con Google Instant?

Ricerche più veloci con Google Instant?

Da ieri ho potuto scoprire e provare la nuova funzionalità che Google aveva annunciato: Google Instant. Il nuovo servizio funziona solo se siamo loggati con il nostro account di Google e ci permetterà di “ricercare i risultati in modo più veloce e dare l’opportunità di guidare gli utenti che ancora non sanno cosa stanno cercando”. A mio avviso all’inizio ci saranno utenti a cui può più o meno piacere questa nuova funzionalità che comunque è attiva solo se siamo loggati con il nostro account.

Come funziona il servizio?
Ora digitando una qualsiasi query di ricerca, l’utente già dalla prima lettera può visualizzare dei risultati; alla seconda lettera digitata ricambieranno nuovamente i risultati e così via fino a trovare quello che l’utente stava cercando. Per vedere come funziona potete vedere il video che ormai gira su tantissimi Blog e più precisamente si può vedere come funziona al 31esimo secondo:

Leggendo commenti ho letto di chi non è molto entusiasta del servizio, ma penso che come tutte le cose è una questione di abitudine e di esperienza dell’utente che comunque ripeto: “la funzione è attiva solo quando siamo loggati”!
Ricordo che a chi non piacesse la nuova funzione e vuole disattivare Google Instant, potrà farlo tranquillamente cliccando sull’opzione a destra della casella di ricerca di Google dove è su attivo di default e renderlo inattivo!

Cosa potrebbe cambiare?
Questa nuova funzionalità da come si può leggere in diversi blog mette in discussione il lavoro dei SEO, ma a mio avviso non la penso così, perchè come per le ricerche personalizzate che erano venute fuori qualche tempo fa, non è successo nulla. Anzi sono convinto che ci sarà da lavorare ancora di più sul monitoraggio del proprio sito o blog tramite lo studio delle visite di Analitycs

Con il nuovo metodo come per le ricerche personalizzate, ogni utente loggato vedrà risultati diversi e sicuramente per diverse di queste ricerche verranno eliminate le parole chiavi della Long tail (parole composte da più di 3 termini).

Interessante anche il calcolo delle Impression che con il nuovo metodo potrebbero aumentare o diminuire da quelle attuali, perchè oltre al metodo tradizionale si aggiungeranno anche questi due fattori:

  1. al digitare delle lettere se l’utente si ferma più di 3 secondi, questo andrà ad influire sulle impression;
  2. se l’utente clicca sui risultati mentre digita le lettere, anche questo andrà a contribuire al conteggio delle impression.

Conclusione:
Conclusione per modo di dire perchè gli effetti della nuova funzione di vedranno solo con il tempo e dalle visite di Analytics, però si potrebbero già fare diverse riflessioni se la cosa dovesse prendere piede…

Lascio a voi i commenti per la nuova funzionalità che Google ha introdotto.. (che poi non è così novità se andiamo a vedere il video del 2005 di Yahoo Instant Seacrh qui sotto..)

Matteo Hsia