• hsia.matteo@gmail.com

Web Analytics: effettuare analisi storica e stagionale

Web Analytics: effettuare analisi storica e stagionale

L’analisi storica consiste essenzialmente nel misurare i dati di accesso riferiti a un periodo di tempo non inferiore ai tre anni.

Questo strumento fondamentale di Web Analytics, è collocato solitamente all’interno della sezione “accessi”.
Un dato importante  che si può tenere sotto controllo è  il numero di visite totali che  un sito realizza col trascorrere del tempo.
Inoltre, quando si fa un’analisi del trend delle visite in un determinato numero di anni, la prima cosa da fare è capire il  motivo che ha portato a quel risultato (ad esempio l’incremento dei contenuti).
In generale, quindi, si è in grado di stimare e monitorare lo stato di salute e crescita del sito (quindi rilevare anche anomalie e  aspetti negativi).
Se si vuole rendere l’analisi più elaborata, è possibile scomporre il dato totale, ad esempio, in numero di nuovi visitatori o di pagine visualizzate.

Analisi stagionale
L’analisi stagionale si riferisce al singolo anno, e in particolare alle diverse stagioni.
L’obiettivo principale è di tipo preventivo, cioè stimare in anticipo il traffico in un determinato periodo dell’anno, per poter ottimizzare le ripercussioni positive del fenomeno che si prende in considerazione.

L’analisi stagionale può essere utile per rivedere le keywords che hanno perso di efficacia, ampliando i contenuti e introducendo i nuovi termini di ricerca che vengono impiegati dagli utenti. Può essere utile anche per curare al meglio campagne adwords che con il cambiare delle stagioni hanno bisogno di prendere diversi range di parole chiavi (Keywords)

Matteo Hsia

Invia il messaggio